Chi Siamo

Avv. Giovanni Maria di Lieto

Avvocato del Foro di Salerno.

Abilitato a patrocinare davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.

Laureato con voti 110 con LODE presso l'Università degli Studi di Salerno (tesi in Diritto Penale, Il delitto di riciclaggio, Relatore il Prof. Andrea Antonio Dalia).

Assiste enti pubblici, imprese - società e privati essenzialmente nel campo del diritto amministrativo e del diritto civile, fornendo consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale nelle sedi competenti (Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato, Tribunali delle Acque, Corte dei Conti, Corte di Cassazione, Tribunali e Corti d'Appello).

Ha svolto nel corso degli anni attività di difesa in giudizio e consulenza stragiudiziale di importanti enti pubblici (Regione Campania, Iacp Salerno, Iacp Futura, Comune di Pontecagnano, Comune di Capaccio, Comune di S. Marzano sul Sarno, Comune di Nocera Inferiore, Comune di Corbara, Comune di Amalfi, Comune di Ravello, Comunità Montana Penisola Amalfitana, ecc.) e società. Numerose le sentenze relative a cause vinte - anche per privati - pubblicate sulle principali riviste giuridiche di carattere nazionale e sui quotidiani "Il Mattino" e il "Corriere del Mezzogiorno".

Autore di saggi dottrinari e commenti a sentenze pubblicati in: Rubrica "Studi e contributi" del Sito Istituzionale del Consiglio di Stato (www.giustizia-amministrativa.it); Diritto e Formazione - Giuffrè Editore; Il Foro amministrativo (CDS e TAR) - Giuffrè Editore; Diritto & Giustizia - Giuffrè Editore; Giustizia Amministrativa - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (anche su www.giustamm.it); LexItalia - rivista internet di diritto pubblico; Rassegna Tar - Italedi; Altalex.com.

Altri interventi pubblicati in: Italia Oggi; Il Denaro; Diritto.it; Studiocataldi.com.

Selezione degli scritti più significativi (a cura della Redazione) nelle Banche Dati De Jure e Juris Data (cliccando su Note e Dottrina) - Giuffrè Editore.

Con decreto del Ministero della Giustizia è stato nominato componente titolare della Commissione per gli esami di avvocato 2015 presso la Corte di Appello di Salerno.

Il profilo professionale che caratterizza lo Studio è quello dell'aggiornamento scientifico costante (reso necessario dalla dinamica di un ordinamento in continua evoluzione) e della approfondita analisi dei fatti di causa, perché le soluzioni giuridiche e l'efficacia della difesa possono realizzarsi al meglio soltanto attraverso lo studio costantemente aggiornato nel tempo della "materia" (norme, giurisprudenza, dottrina), applicato di volta in volta alla specificità della singola controversia trattata. Grande attenzione viene riservata al rapporto con il cliente, al quale viene permesso di manifestare tutta la forza dell'interesse sostanziale che porta in giudizio.

*****

Uomini che hanno investito il tempo di decifrare
per raccontare, piccole grandi parti di vivere
consumato per amore.
Giannino di Lieto

© Avv. Giovanni Maria di Lieto
Avvocato amministrativista
Via A. Gatto 18 - 84010 Minori (Salerno)
Amalfi Coast - Campania
Tel. +39.089.854077 - e-mail: info@studiolegaledilieto.it
P.IVA 03421740659

Italia Lifestyle Amalfi Coast Travel & Leisure